LAMIOLA PICCOLA
La Masseria
La storia della Masseria inizia alla fine del 1500, dove il nucleo originario era costituito dal frantoio ipogeo, i cui resti sono ancora visibili oggi in un magnifico contesto ristrutturato nel rispetto della sua antichità e in uno spazio messo a disposizione per gli ospiti. Ne attesta con certezza l’esistenza nel XVII secolo un documento datato 1613, quando Donna Argenta Petrarolo lo acquistò e trascrisse la compravendita nel Registro dei Frantoi Ipogei. Questo “gioiello”, ricavato in una cavità naturale, all’epoca era il luogo di lavorazione delle olive e raduno degli animali prima della Transumanza.
La struttura si è evoluta con modifiche apportate a fine Ottocento, a metà del Novecento e nei primi anni duemila.
Oggi la Masseria Lamiola Piccola, si estende su una superficie di circa sette ettari di uliveti, frutteti e giardino.
La parte edificata è in parte residenza estiva dei proprietari nel cui contesto è stato ricavato un accogliente Bed & Breakfast gestito dagli stessi.
Dove si trova
La masseria si trova a soli 14 Km dalla meravigliosa Città Bianca, Ostuni, e dal suo caratteristico centro storico.
Il centro abitato più vicino, a soli 2 Km, è Montalbano, piccola frazione di Fasano dove troviamo alcuni ed essenziali esercizi commerciali. Una delle caratteristiche tipiche del luogo è la presenza di un dolmen, monumento megalitico e luogo sacro delle antiche popolazioni che lo edificarono durante l’eneolitico.
Immersa nel suggestivo paesaggio rurale, tra le verdi colline brindisine e l’azzurro del mar Adriatico, garantisce agli ospiti del B&B una vacanza all’insegna dell’assoluto relax.
L’incantevole paesaggio che la circonda invita a piacevoli passeggiate lungo i sentieri della verde macchia mediterranea, il luogo ideale per entrare in contatto con la natura e vivere un’esperienza di turismo rigenerante, tra entroterra e mare.
Le spiagge, di sabbia o di roccia, si trovano a soli 8 Km dalla Masseria.
Con brevi spostamenti in auto è possibile raggiungere e visitare alcune delle mete più caratteristiche della zona: Polignano a Mare, Monopoli, Castellana Grotte, Locorotondo, Martina Franca e i più suggestivi borghi della Valle d’Itria.
I molteplici ristoranti della zona vi faranno scoprire ed apprezzare il piacere dell’enogastronomia pugliese.
Il B&B
Il Bed & Breakfast offre cinque camere matrimoniali ed una camera doppia, tutte situate al piano terra con ingresso dal tipico e tradizionale patio pugliese.
Le camere, caratterizzate da tipiche volte in pietra locale, sono dotate di minibar, TV, aria condizionata, bagno con doccia, prodotti della linea di cortesia all’olio d’oliva, cuffia da doccia, ciabatte ed asciugacapelli.
Gli Ospiti del B&B trovano ampi e variegati spazi all’aperto. Adiacente alle camere e circondata da una meravigliosa terrazza di muretti a secco e ulivi secolari, c’è una zona relax con lettini prendisole ed idromassaggio; a pochi metri dalle camere si trova la piscina panoramica con vista mare attrezzata con lettini ed ombrelloni; nella medesima zona un’antica aia ombreggiata da un gigantesco pino marittimo che regala, nelle stagioni più calde, momenti di gradevole brezza marina; l’antico frantoio ipogeo, dopo il recente e meticoloso restauro conservativo, è il luogo ideale per gli Ospiti che desiderano godere di momenti di relax in un ambiente “d’altri tempi” al fresco naturale della grotta.
La prima colazione, a buffet, offre prodotti dell’azienda agricola che ospita il B&B o prodotti delle aziende agricole limitrofe e può essere consumata nella sala colazione adiacente alle camere o nell’antistante portico.
La masseria non dispone di ristorante e bar.
LAMIOLA PICCOLA
Frantoio Ipogeo
Nel corpo centrale è possibile ammirare e vivere un frantoio ipogeo, testimonianza di un’antica tradizione di produzione olearia, il cui fascino è rimasto inalterato grazie ad un recente e meticoloso lavoro di restauro. Attualmente zona di relax molto amata dai nostri ospiti.